Skip to main content

Fondazione della Comunità di Ferrara e Provincia Ente Filantropico

Fondazione di Ferrara: al via la collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi per il nuovo logo


Dosso Dossi - Sapiente con compasso e il globo
Dosso Dossi - Sapiente con compasso e il globo

La Fondazione della Comunità di Ferrara e Provincia ETS, l’ente che si appresta a prendere il testimone da Fondazione Estense quale ente filantropico di riferimento per il territorio, annuncia l'avvio di una significativa collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico "Dosso Dossi" per la creazione del suo nuovo logo. Questa iniziativa non è solo un passo fondamentale nella definizione dell'identità visiva della Fondazione, ma rappresenta anche un simbolo tangibile del suo profondo "cambio paradigmatico", da fondazione bancaria a fondazione di comunità.

La “Fondazione di Ferrara” – questo il nome nella sua accezione breve - si propone come un nuovo soggetto sul territorio, con l'ambizione di promuovere una cultura del dono organizzata e non occasionale, coinvolgendo attivamente i ferraresi per sviluppare una comune visione di città futura, ricercando anche fondi di natura privata da finalizzare a progetti condivisi, in una logica di comunità. La sua dimensione, del resto, è già di per sé intrinsecamente "partecipativa", con un Consiglio di Amministrazione in cui siedono rappresentanti di Comune, Università, Provincia e Arcidiocesi. 

E la scelta di collaborare con il Liceo “Dosso Dossi” ben rappresenta la volontà di arrivare alla definizione della propria nuova identità dialogando con l’istituzione che, sul territorio, rappresenta maggiormente la creatività.

Il progetto coinvolgerà gli studenti di una classe quinta, offrendo loro l'opportunità di confrontarsi con un progetto reale, collegato al territorio: i ragazzi saranno guidati nella creazione di un logo che sappia rappresentare la continuità con il passato, pur esprimendo la novità e il senso di partecipazione della comunità alla nuova Fondazione. Il logo dovrà essere versatile e riproducibile in diversi contesti, dal sito web alla carta intestata, fino alle locandine per eventi. Il percorso di progettazione si estenderà per il primo quadrimestre, almeno fino a Natale, e prevederà incontri preliminari per illustrare la storia e gli obiettivi della Fondazione di Ferrara, per far sì che questa esperienza non sia percepita come una semplice esercitazione, ma un'opportunità concreta di proiettare il logo in ambiti comunicativi reali.
Nel frattempo, la Fondazione di Ferrara sta preparando il lancio del nuovo sito internet, Fondazionediferrara.it, una “one page” in cui verranno comunicati i primi passi del suo percorso, inclusi i dettagli sul concorso per la creazione del nuovo logo.